Attrazione, accecamento, illusioni. Ecstasy Mental e corporeo, in cui cadiamo, innamorarci, porta a un tragico scambio. O non è sempre?
Romeo e Juliet, Jose e Carmen, Vronsky e Karenin. Puoi elencare a lungo. L’amore appassionato è uno dei principali argomenti della letteratura mondiale. Ma perché è così difficile trovare nei suoi tesori almeno un’opera in cui la passione porterebbe a una felice unione? Sembra che questa parola stessa suoni come una frase. “Passione” è un parente della “sofferenza” in russo e in molti europei: la passione risale al pathos greco (sofferenza). Naturalmente, questa coincidenza non è accidentale.
Oggetto perfetto
“L’amore è cieco e ci priva dei nostri occhi. Non vedo quello che vedo chiaro. “Continua le associazioni letterarie, Psychoanaly Vitaliy Zimin, citando il 137 ° Sonnet Shakespeare 1 . E spiega che l’accecamento è una metafora molto accurata. Non siamo davvero in grado di vedere l’oggetto della nostra passione. Vediamo una persona completamente diversa. Neanche una persona, ma una combinazione incarnata di tutti i possibili vantaggi nella completa assenza di svantaggi.
“La passione nasce a seguito di una proiezione sul partner dell’ego-ideale o dell’ideale” io “, afferma Vitaliy Zimin. È chiaro che è impossibile distogliere lo sguardo da tale perfezione. Ma è chiaro e qualcos’altro. Per il momento, semplicemente non notiamo difetti. E quando lo notiamo ancora, anche il più piccolo inconveniente può portare alle conseguenze più tristi. Il velo dell’illusione si attenua, E scopriamo che l’oggetto della nostra passione non è completamente la persona da cui siamo impazziti.
“Ci sentiamo sempre delusione quando non c’è nulla da essere dietro la passione ma l’idealizzazione”, – afferma lo psicoanalista cristiane alberti.
Oleg ha 37 anni, non è sposato, deluso dalla vita e pieno di scetticismo. La sua ex ragazza ha buttato fuori il terreno da sotto i suoi piedi. “Era più giovane di me, ma l’ultima parola è sempre rimasta dietro di lei”, ricorda Oleg. – Non potevo fare nulla, era come un’ossessione. Tre anni mentre eravamo insieme, mi sentivo come sulla “Hill American”. Quando rimase incinta, ero felice, speravo che tutto cambiasse. L’ho implorata di salvare il bambino, ma ha fatto un aborto e se ne è andata. Ancora non capisco come sono riuscito a sopravvivere “.
Leggi di attrazione
La sessualità gioca un ruolo estremamente importante nella passione. Se abbiamo trovato qualcosa di poco attraente nel partner, l’attrazione si sta indebolendo e una passione gli passa dopo. E l’attrazione, che rimane spiacevole per lungo tempo, passa a un altro oggetto – di solito, ma non sempre.
“C’è una sindrome dell’amore patologico così chiamato”, osserva Vitaly Zimin. – In una situazione del genere, il rifiuto dell’oggetto dell’amore e la sua inaccessibilità in paradossalmente porta solo ad una maggiore passione. Questa è una di quelle opzioni quando la passione può durare per anni, solo quasi nessuno sognerà tale relazione.
Sergei di 46 anni per molti anni è stato appassionato della giovane moglie del suo supervisore. Chi ne sapeva bene e non ha incoraggiato l’ammiratore, ma non ha omesso il “sipario di ferro”. “Ero tormentato e probabilmente le sembrava che dovesse solo essere dolce e secolare”, afferma Sergey. – Ho lasciato la Russia per molto tempo, ma ogni volta che il destino di noi, come era apposta, ci ha riuniti. Una volta appena scontrato all’aeroporto al trapianto! Mi ha colpito sulla guancia in modo amichevole. E così continuamente. E questa relazione è continuata per quasi dieci anni, sebbene non vi fossero relazioni “.
Il percorso della conoscenza
Ma sentire la passione non è solo soffrire, non solo
per augurare a un altro, ma anche a cercare di conoscerlo. Abbiamo poco da possedere il corpo dei nostri amanti, vogliamo penetrare nei loro pensieri e sentimenti, prendiamo possesso. “L’amore reciproco appassionato può dare una sensazione di forza e vera felicità”, è sicuro Vitaly Zimin. – E quanto tempo sarà, dipende dalla prontezza della coppia costruire relazioni strette, da quanto possono permettersi di conoscersi.
Jacques Lacan è attribuito a tale aforismo: “Amare è dare qualcosa che non hai, a qualcuno che non conosci”. Questo è un conflitto universale tra amore e conoscenza “.
Avendo conosciuto un altro, restiamo spesso delusi, e poi l’amore può trasformare in odio: la passione cambia il segno. Eppure, alcuni riescono a evitare la delusione.